Accoglienza e Vacanza in Liguria e Toscana Hospitality in Ligury and Tuscany Bed and Breakfast and home holidays. Case vacanza ed Agriturismo

Lunigiana

Lunigiana

Per gli amanti della storia
La Lunigiana con i suoi incantevoli borghi murati, le torri di cento e più castelli , le chiese , i piccoli musei , le ville sparse nella campagna, è un incomparabile repertorio della memoria di una cultura lontana. Questa regione è collocata all'estremo nord della Toscana, a cavallo tra l'Emilia Romagna e la Liguria. Attraversata dalla
Via Francigena , questa area ha conservato tante tracce di un passato glorioso e misterioso, i cui Castelli, chiese Romaniche ed antichi villaggi medievali conservano ancora le testimonianze

Per gli amanti della Natura.
Colline e montagne, una splendida natura incontaminata e protetta, sono presenti infatti diversi Parchi naturali , in cui ritrovare il gusto di una passeggiata alla scoperta di piante rara, grotte e cascate. Cosa rende questa zona speciale e ricca di interesse è il fatto che nel corso dei secoli sia stata dominata da differenti gruppi etnici che hanno lasciato le tracce della loro presenza ,a partire dalla Preistoria al Medioevo .Basti pensare alle Statue stele conservate nel museo di Pontremoli risalenti al 3000 AC.

Per gli amanti del Trekking, della MB e delle passeggiate a cavallo. Con i suoi 250 chilometri di sentieri da percorrere e 14 posti tappa del circuito "Trekking Lunigiana", che da Aulla risale la Val di Magra fino a Pontremoli, per poi ridiscendere verso Fosdinovo, è un paradiso verde indimenticabile. Questa regione offre sempre un clima mite ed una dolce atmosfera pregna di storia. Durante tutto l'anno la Lunigiana offre diverse soluzioni di accoglienza turistica, favolosi casolari e rustici, piccole e caratteristiche pensioni, Hotel, B&B, appartamenti in agriturismi. La antica tradizione culinaria è stata conservata gelosamente dai ristoratori locali con piatti tipici a base di funghi, carne, selvaggina e sughi particolamente speziati.

Ecco alcuni tra i Siti Museali più interessanti:

Il Museo della Stampa Jacopo da Fivizzano
Fivizzano, Palazzo Fantoni Bononi.
I primi libri con i primi caratteri tipografici italiani sono stati stampati in Lunigiana intorno al 1470, esattamente a Fivizzano.
Indirizzo: Palazzo Fantoni Bononi - via Labindo 6 - 54034 - Fivizzano (MS)

Museo Audiovisivo della Resistenza
Il Museo della Resistenza propone un percorso che unisce alla narrazione di momenti tragici e decisivi per la libertà e la democrazia dell'Italia.
Indirizzo: via le Prate 12 – 54035 – Fosdinovo (MS)

Museo del Territorio dell’alta Valle dell’Aulella
Il museo documenta l’insediamento umano nel territorio orientale della Lunigiana, seguendo gli stadi evolutivi dal Paleolitico all’Età del Ferro.
Indirizzo: via 4 novembre 105 - 54014 - Casola in Lunigiana (MS)

Museo delle grotte "Augusto cesare Ambrosi"
Il museo è organizzato in due parti collegate tra loro: una esposizione naturalistica del complesso dell'ambiente in cui si aprono le grotte di Equi Terme ed una esposizione che tratta dell'insediamento umano del Paleolitico fino all'Eneolitico
Indirizzo: via della Buca - Equi Terme - Fivizzano (MS)

Le serate in Lunigiana
In estate troverete tante sagre e feste paesane per allietare il vostro soggiorno, e se desiderate un tocco di follia, nella vicina Versilia troverete tanti locali notturni!
Un importante rassegna è il Premio Bancarella di
Pontremoli, che si svolge la prima domenica di luglio
Alle soglie dell'ottocento, tra gli emigranti lunigianesi, alcuni venditori ambulanti provenienti da Montereggio decisero di raccogliere, pubblicare e vendere libri. Da ambulanti che vendevano le merci di uso comune diventarono ben presto bancarellai e librai.
Custodi di questa antica tradizione hanno fondato agli inizi degli anni Cinquanta uno dei premi letterari più ambiti d'Italia: il Bancarella, che viene assegnato a Pontremoli nel mese di luglio.


 
decorazione decorazione
:: Myfastway di D'Orsi Daniela :: P.IVA / CF 01370710111 :: Viale S. Bartolomeo 393 :: La Spezia