Accoglienza e Vacanza in Liguria e Toscana Hospitality in Ligury and Tuscany Bed and Breakfast and home holidays. Case vacanza ed Agriturismo

Eventi e sagre : Eventi alle Cinque Terre


banner
Eventi culturali e sagre alle Cinque Terre

banner
SAGRA DEL LIMONE La sagra si svolge ogni anno il 3° sabato del mese di maggio. Durante questa giornata il paese si tinge di giallo. Nelle vie del borgo si animano banchetti di ogni genere dove regna sovrano il frutto tipico del paese con i suoi derivati: il limoncino, la crema di limoni, la marmellata e la torta al limone

SAGRA DELL’ACCIUGA FRITTA
La sagra si svolge ogni anno il 3° sabato del mese di giugno.
Durante questa giornata si possono degustare le famose acciughe di Monterosso che già dal primo mattino vengono fritte nella tipica padella in ferro a forma di pesce abbinate al pan fritto ed al celebre vino bianco delle 5 terre.
In questo periodo c’è il passaggio delle acciughe che vengono pescate al largo del mare di Monterosso e salate per essere pronte a partire dal mese di settembre.

SAGRA DELL’ACCIUGA SALATA
La sagra si svolge, ogni anno, il 3° sabato del mese di settembre.
Nel corso della giornata si possono degustare, nei numerosi banchi gastronomici, le rinomate acciughe salate di Monterosso.
In serata il programma prevede, mare permettendo, un’escursione con il battello al largo del paese per assistere alla pesca con le lampare.

FESTA DEL VINO
Ogni anno, il 4° sabato del mese di settembre, si svolge la Festa del vino. Dal primo pomeriggio vengono allestiti degli stand dei produttori delle 5 terre ed è possibile degustare il celebre bianco doc e lo sciacchetrà , il famoso vino passito decantato anche dal Petrarca.
La serata si conclude con la premiazione del miglior vino prodotto dal contadino e musica per tutti.



bannerIl prossimo evento della tipologia Fiere alle 5 terre è SAN GIOVANNI BATTISTA PATRONO DI MONTEROSSO
Il 24 giugno è la festa di San Giovanni Battista patrono di Monterosso. Sul lungomare i banchi degli artigiani fin dal primo mattino e la sera dopo la processione i bambini depongono i lumini in mare che allontanati dal vento illuminano in modo suggestivo il golfo antistante il paese.
A seguire musica e balli in piazza.



banner
I prossimi eventi della tipologia Cortei Storici che si svolgono alle Cinque Terre sono:

FESTA DEI BECCHI – SAN MARTINO
L’evento si svolge ogni anno l’undici di novembre e si ricollega ad una vecchia usanza del paese durante la quale i più burloni prendevano di mira i cosiddetti “cornuti” con canti e scherzi. La festa tuttora persiste con lo stesso spirito goliardico. Al termine della serata musica e caldarroste per tutti.

FALO’ DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Il falò si svolge la sera del 23 giugno, vigilia di San G. Battista.
Come in altre località italiane i bambini raccolgono legna che poi viene bruciata nella spiaggia dei pescatori. Il fuoco del falò simboleggia la purificazione.



bannerI prossimi eventi della tipologia Eventi Religiosi che si svolgono alle Cinque Terre sono:

SAN GIOVANNI BATTISTA PATRONO DI MONTEROSSO
Il 24 giugno è la festa di San Giovanni Battista patrono di Monterosso. Sul lungomare i banchi degli artigiani fin dal primo mattino e la sera dopo la processione i bambini depongono i lumini in mare che allontanati dal vento illuminano in modo suggestivo il golfo antistante il paese.
A seguire musica e balli in piazza.

14 AGOSTO PELLEGRINI AL SANTUARIO DI SOVIORE
Il giorno 14 agosto, ogni anno, si celebra la festa della Madonna Assunta.
Il pellegrinaggio parte dall’Oratorio di Santa Croce con la processione dei bambini del paese vestiti con il tradizionale abito del pellegrino e si reca al Santuario della Madonna di Soviore verso il quale i monterossini provano un’intensa devozione e dove vengono deposti i mazzolini di fiori portati dai bambini.

*FESTA DI SANTA MARIA NASCENTE
Il giorno 8 settembre hanno luogo i festeggiamenti in onore di S. Maria Nascente a cui è intitolata la chiesa di Fegina. Durante il giorno banchi artigiani sul lungomare e la sera processione religiosa con la statua della Vergine che viene portata su di un gozzo dalla zona di Fegina al centro storico per poi tornare alla chiesa attraverso il lungomare accompagnata dai fedeli.



bannerI prossimi eventi della tipologia Eventi Sportivi che si svolgono a Cinque Terre sono: Marcia nel Parco Nazionale delle Cinque Terre il 12 marzo 2013 a Riomaggiore (SP)



bannerI prossimi eventi della tipologia Eventi Folcloristici che si svolgono alle Cinque terre sono:

TORNEO DI NOCI
Questo tipico torneo si svolge ogni anno nei primi giorni del mese di settembre e riprende le regole di un antico gioco popolare monterossino.
E’ simile al gioco delle bocce ma vengono utilizzate le noci.



banner
RADUNO BANDISTICO
Ogni anno, come da tradizione, il primo sabato del mese di settembre ha luogo il raduno bandistico.
Il paese viene percorso da numerose bande che si esibiscono poi in serata in uno spettacolare concerto nella piazza del paese antistante il mare.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
 
decorazione decorazione
:: Myfastway di D'Orsi Daniela :: P.IVA / CF 01370710111 :: Viale S. Bartolomeo 393 :: La Spezia