Accoglienza e Vacanza in Liguria e Toscana Hospitality in Ligury and Tuscany Bed and Breakfast and home holidays. Case vacanza ed Agriturismo
Sentieri Cinque Terre Paths
 


Foto By Maurizio Baldi

Percorsi per escursioni a piedi a ridosso del mare, sentieri che si snodano lungo la costa o raggiungono i santuari che sovrastano ciascun paese delle Cinque Terre.

Visita anche i sentieri dei Monti Levantini e del Golfo dei Poeti Clicca qui

I SENTIERI delle 5 Terre

Il sentiero azzurro è tra i percorsi più famosi e spettacolari che si conoscano, tracciato nei secoli da chi lo utilizzava abitualmente per spostarsi e perciò in alcuni punti si tratta di una vera e propria mulattiera che si snoda lungomare collegando i cinque borghi tra loro.
È facilmente percorribile, ma non dimentichiamoci che è pur sempre un sentiero, dove è possibile trovare restringimenti del tracciato, tratti scivolosi e dirupi. Prudenza!
L'itinerario da Riomaggiore a Monterosso è lungo circa 12 km e la quota massima (200) si tocca a Prevo, piccola ma caratteristica frazione di Vernazza. Il percorso è composto per lo più da sentieri (8 km circa), mulattiere acciottolate e gradinate (2 km circa), il restante è formato dal lungomare di Via dell'Amore e da strade interne dei paesi. Questo è il sentiero N. 2 del C.A.I. della Spezia, ma è più conosciuto come il "sentiero azzurro ". L'intero percorso è segnalato da una striscia bianca e una azzurra. Se si esclude la "Via dell'Amore ", che risale agli anni Trenta, è un tragitto antico molto conosciuto ai tempi della Repubblica di Genova, quando Vernazza era lo scalo e il mercato principale della zona. Per percorrere tutto il sentiero sono necessarie circa 5 ore e complessivamente si supera un dislivello di 500 m. Ma il tempo si raddoppia se si effettuano brevi visite ai borghi. L'ideale è avere almeno alcuni giorni a disposizione e dividere il percorso a tappe.
ATTENZIONE: il transito sul sentiero 2 è subordinato al pagamento di un biglietto (giornaliero) del costo di Euro 3.00/persona. In alternativa si consiglia l'acquisto della "Cinque Terre Card".

Tempi di percorrenza:

Riomaggiore - Manarola : 1 km. Tempo di percorrenza: 25 min.
Manarola - Corniglia : 2,8 km. Tempo di percorrenza: h 1,00.
Corniglia - Vernazza : 3,4 km. Tempo di percorrenza: h 1,45.
Vernazza - Monterosso : 3,8 km. Tempo di percorrenza: h 2,00.


Foto By Maurizio Baldi

Sentiero n°1 Longitudinale a monte (Percorso rosso )

Porto Venere - Levanto (longitudinale a monte) 12 ore
Porto Venere - Campiglia 2 ore
Campiglia - Telegrafo 1 ora
Telegrafo - Sella La Croce 1 ora
Sella La Croce - La Cigoletta 1 ora e 40 minuti
La Cigoletta - Drignana 2 ore
Drignana - Soviore 1 ora
Soviore - S. Antonio - Levanto 2 ore e 30 minuti

Il sentiero inizia a Portovenere con una lunga scalinata che costeggia le mura del castello. Sale rapidamente in quota fino a Sella Derbi e continua sempre in salita con stupendi panorami sulla costa, giungendo a Campiglia (382 m.) e attraverso una bella pineta dotata di palestra nel verde attrezzata, raggiunge il Colle del Telegrafo (516m.)
Una leggera salita tra macchia mediterranea porta al bivio Bramapane dove il sentiero si immette in una sterrata che prosegue fino al Valico La Croce dove riprende a salire tra boschi di castagni e pini quasi sempre sul crinale scoprendo bei panorami. Dopo aver superato le due Selle del Marvede giunge alla Sella della Cigoletta (605 m.)
Ora il sentiero comincia a salire fino a raggiungere il monte Gaginara (800 m.) che è la quota più elevata del percorso da Portovenere a Levanto. Da questo punto inizia la discesa con qualche saliscendi fino a Termine dove il sentiero si immette nella strada provinciale che, transitando per il Santuario di Soviore, conduce a Colla di Gritta (330 m.)
Da qui, attraverso il piazzale del bar-trattoria, salendo una gradinata, si accede a un folto bosco di pini. Seguendo il saliscendi del crinale con vedute di Monterosso e Levanto, si giunge alla Sella di Punta Mesco dove si può godere uno stupendo panorama. Da qui inizia la discesa verso Levanto dove il sentiero termina nella passeggiata a mare sotto il castello.

portovenere, foto Maurizio Baldi
Foto By Maurizio Baldi

Sentiero n°2 Longitudinale a mare (Percorso Azzurro )

Riomaggiore - Monterosso (longitudinale a mare) 4 ore e 30 minuti
Riomaggiore - Manarola 20 minuti
Manarola - Corniglia 1 ora
Corniglia - Vernazza 1 ora e 30 minuti
Vernazza - Monterosso 2 ore

Il sentiero inizia dal piazzale della Stazione FFSS di Riomaggiore per la Via dell'Amore , fino a Manarola (20 min.)
Da Manarola sale lievemente e poi in piano, attraverso una bella mulattiera, raggiunge la Stazione FF.SS. di Corniglia; salendo poi un'erta scalinata, si raggiunge il Paese (1 ora).
Da Corniglia il sentiero, mantenendosi pressoché alla stessa quota per un lungo tratto, con alcuni punti difficoltosi, scende a Vernazza (1 ora e 30 min.).
Da Vernazza inizia il tratto più lungo e tortuoso, dove spesso occorre fare molta attenzione per la natura del terreno. Sale fino a 180 m. di quota ed in vista di Monterosso scende precipitosamente terminando in prossimità del Comune (2ore).

Cinque Terre, foto Maurizio Baldi
Foto By Maurizio Baldi

Cinque Terre, foto Maurizio Baldi
Foto By Maurizio Baldi

Sentieri trasversali (Percorso verde):

3 Riomaggiore - Telegrafo 1 ora e 40 minuti
3a Riomaggiore - Telegrafo 1 ora e 40 minuti
4 Biassa - Schiara 2 ore e 15 minuti
4b Fossola - Campiglia 1 ora e 20 minuti
4c Fossola - S. Antonio 1 ora
01 Riomaggiore - Sella La Croce 2 ore e 15 minuti
02 Manarola - Innesto n. 1 2 ore
6 Manarola - Aia del Cane 2 ore e 30 minuti
6d Volastra - Cse Pianca 1 ora
7 Vernazza - La Cigoletta 2 ore e 20 minuti
8 Vernazza - Foce di Drignana 1 ora e 30 minuti
8b Madonna di Reggio - Il Termine 1 ora e 30 minuti
9 Monterosso - Madonna di Soviore 1 ora e 30 minuti
10 Monterosso - S. Antonio 1 ora
12 Colla di Gritta - Levanto 40 minuti

Index :: Print :: E-mail
 
decorazione decorazione
:: Myfastway di D'Orsi Daniela :: P.IVA / CF 01370710111 :: Viale S. Bartolomeo 393 :: La Spezia