Accoglienza e Vacanza in Liguria e Toscana Hospitality in Ligury and Tuscany Bed and Breakfast and home holidays. Case vacanza ed Agriturismo
Guide is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
> Le Cinque Terre

Le Cinque Terre


Le Cinque Terre sono esattamente cinque incantevoli borghi medievali Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore aggrappati ad una costa incredibile, lungo versanti che dai monti retrostanti degradano velocemente verso il mare. Lo spettacolo è incredibile: l'uomo nei secoli ha modellato il paesaggio, ricavando dal terreno poco generoso uno spazio prezioso per le coltivazioni. Nascono così i terrazzamenti a picco sul mare, coltivati a vigneto o ulivi, sorretti da quasi 7000 km di muretti a secco. Sotto le coltivazioni, aggrappati tra la roccia e il mare, sorgono i cinque paesi, intatti, con il tipico dedalo di case colorate. L'Unesco ha riconosciuto le Cinque Terre "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" e per la loro conservazione lo Stato Italiano ha creato il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

muretti a secco Cinque terre, foto Maurizio Baldi  Foto By Maurizio Baldi

Monterosso Cinque Terre, foto Maurizio Baldi Foto By Maurizio Baldi

Il modo migliore per capire questa terra è percorrerla a piedi, lungo la fitta rete di sentieri e mulattiere che erano un tempo le uniche vie di collegamento. Esistono ben 21 sentieri per esplorare il Parco, di cui uno costiero che collega tutti i cinque paesi.
Le Cinque Terre sono un luogo ideale anche per gli amanti del mare: lungo la costa si alternano falesie, baie, spiaggette e grotte. I fondali sono ricchi e vari, un vero paradiso per i sub, anche grazie ai tre interessanti itinerari subacquei istituiti dal Parco.

Questo itinerario può essere compiuto al meglio in due giorni; vale la pena fermarsi anche più a lungo per esplorare i paesi ed il Parco Nazionale lungo gli indimenticabili trekking sospesi sulla costa da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike. Per un soggiorno di charme potrete scegliere tra vari hotel nelle Cinque Terre oppure il fascino semplice e discreto di una locanda nelle Cinque Terre. Chi preferisse una soluzione diversa, avrà a disposizione una scelta di accoglienti camere o bed-and-breakfast nelle Cinque Terre immersi negli incantevoli borghi a picco sul mare.

Manarola Cinque Terre, Foto Maurizio Baldi  Foto By Maurizio Baldi

Cinque Terre, foto Maurizio Baldi    Foto By Maurizio Baldi

Cinque Terre, foto Maurizio Baldi  Foto By Maurizio Baldi

Cinque Terre paths, foto Maurizio Baldi  Foto By Maurizio Baldi

Come arrivare: il modo più pratico per raggiungere le Cinque Terre è il treno, grazie alle frequenti corse disponibili sulla linea Genova-La Spezia. Con l'auto si percorre l'autostrada A12, uscendo a Brugnato per raggiungere Vernazza e Monterosso , oppure uscendo a La Spezia per raggiungere Riomaggiore e Manarola . Le strade sono però molto strette e tortuose, adatte solo a guidatori esperti. Il modo più suggestivo è però la barca: nel periodo estivo è in funzione un servizio giornaliero di traghetti, che collega le Cinque Terre con Portovenere o con il Tigullio
anchor
Tutti i sentieri trekking delle Cinque Terre

Per informazioni inviaci una e-mail
o tel. 0187 1870873

  Versione per la stampa Invia a un amico...

 
decorazione decorazione
:: Myfastway di D'Orsi Daniela :: P.IVA / CF 01370710111 :: Viale S. Bartolomeo 393 :: La Spezia