Accoglienza e Vacanza in Liguria e Toscana Hospitality in Ligury and Tuscany Bed and Breakfast and home holidays. Case vacanza ed Agriturismo
Guide is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
> Val di Magra-Liguria

Val di Magra-Liguria

     

 Il bacino della Magra costituisce l'unità geografica della regione storica della Lunigiana . Il fiume ha una lunghezza di 62 km e scorre in gran parte in Toscana: solo gli ultimi 18 km fanno parte della provincia della Spezia .
La Val di Magra è caratterizzata da una ricchezza e dalla varietà di paesaggi , che varia tra  la costa ricca di spiagge lineari e poco frastagliate , e prosegue verso l'interno attraverso i colli di Luni  sulle cui sommità svettano antichi castelli e borghi arroccati, fino ai grandi contrafforti dell'Appennino Tosco Emiliano e ai margini delle creste rocciose delle Alpi Apuane .

La Valle ha sempre rappresentato nei millenni una via di percorrenza strategica. Vanno ricordate l'antica via Aemilia Scauri , grande arteria romana che congiungeva la Lunigiana alla via Aemilia Lepidi , nella Padania, e la medievale Via Francigena , percorsa dai grandi flussi di pellegrini e ricca di ospitali.

La Val di Magra rappresenta inoltre una delle quattro partizioni in cui è possibile suddividere la Provincia della Spezia , insieme alle Cinque Terre e riviera , al Golfo dei Poeti e alla Val di Vara .

I comuni che ne fanno parte sono:

Ameglia
Arcola
Castelnuovo Magra
Ortonovo
Sarzana
Santo Stefano di Magra
Vezzano Ligure
La componente della provincia di Massa-Carrara è rappresentata invece dai seguenti comuni:
Aulla
Villafranca in Lunigiana
Filattiera
Pontremoli
Mulazzo
Zeri

 
  Per maggiori informazioni contattaci allo 0187 1870873 o inviaci una e-mail
  Versione per la stampa Invia a un amico...

 
decorazione decorazione
:: Myfastway di D'Orsi Daniela :: P.IVA / CF 01370710111 :: Viale S. Bartolomeo 393 :: La Spezia