Accoglienza e Vacanza in Liguria e Toscana Hospitality in Ligury and Tuscany Bed and Breakfast and home holidays. Case vacanza ed Agriturismo
Guide is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
> SARZANA Percorsi Culturali

SARZANA Percorsi Culturali



 


Nel visitare Sarzana, considerata una delle città-fortezza più importanti realizzata tra il XV e XVI secolo, si possono notare gli stipiti dei portoni, i sottogronda e la pavimentazione.
Si può percorrere l'antica VIA FRANCIGENA rappresentata dalle Via Bertoloni e Via Mazzini (principale via del centro storico), collocate tra la PORTA ROMANA e PORTA PARMA.
Tra le due vie si trova PIAZZA MATTEOTTI, conosciuta anticamente come Piazza della Calcandola, dove si possono osservare il PALAZZO REMEDI, ristrutturato nel XVII secolo, il PALAZZO PODESTA' LUCCIARDI e il PALAZZO MUNICIPALE, tipico palazzo cinquecentesco.
Attraversando Via Mazzini, sul lato sinistro notiamo la caratteristica VIA DEI FONDACHI, sul lato destro la CASA-TORRE appartenuta ai Bonaparte.
Sempre su Via Mazzini si trova la CHIESA di S.ANDREA, in passato battistero della città e sede giurisdizionale del Comune.
Proseguendo troviamo il PALAZZO PICEDI BENEDETTINI  caratterizzato dalle grosse finestre con inferriate in ferro battuto, il PALAZZO MAGNI GRIFFI e il PALAZZO VESCOVILE sito a fianco a Piazza Niccolò V dove sorge la CATTEDRALE di S. MARIA ASSUNTA  e il PALAZZO NERI e più avanti il PALAZZO PICEDI.
Piazza Calandrini, piazza adibita in passato ad ospitare il mercato dove sorgono Via Mascardi e il TORRIONE di S.Francesco fino ad arrivare alla CHIESA di San Francesco fondata nel 1200.
Ritornando sulla Via Mazzini, e attraversandola nella sua parte terminale si giunge a Piazza Garibaldi, dove si trova il TEATRO DEGLI IMPAVIDI fino ad arrivare a Porta Romana.
Di notevole importanza la VIA CITTADELLA, che seguendo la cinta muraria e oltrepassando l'ORATORIO DELLA MISERICORDIA termina alla FORTEZZA FIRMAFEDE, con una pianta rettangolare a torrioni cilindrici.
Infine se si percorrono circa 2 Km di strada panoramica si giunge alla FORTEZZA DI SARZANELLO, sorta in posizione strategica per dominare la Bassa Lunigiana e da dove si può capire come era fatta l'antica Città di Sarzana.
Da visitare il MUSEO DIOCESIANO nei pressi della Cittadella.


  Versione per la stampa Invia a un amico...

 
decorazione decorazione
:: Myfastway di D'Orsi Daniela :: P.IVA / CF 01370710111 :: Viale S. Bartolomeo 393 :: La Spezia